Camping Vulcano Solfatara
di Pozzuoli (NA)
Via Solfatara161, Pozzuoli (NA)
CAMPEGGIO CHIUSO PER MANUNTEZIONE
Camping Vulcano Solfatara di Pozzuoli (NA) aperto tutto l’anno è all’interno del Parco naturalistico della Solfatara di Pozzuoli, nel cratere di un antico vulcano dei Campi Flegrei a circa 10 km. a nord di Napoli. Il campeggio è facilmente raggiungibile sia in auto che in pullman o treno. La struttura inoltre è in posizione strategica per le escursioni verso Napoli, Pompei, Capri Ischia e penisola sorrentina.
Strutture
Il Camping Vulcano Solfatara di Pozzuoli ha una superficie di circa 30.000 mq. Completamente alberato e pianeggiante, in posizione particolarmente tranquilla offre numerosi servizi gratuiti. La struttura è idonea a ospitare fino a 500 persone, 80 camper o roulottes e un rilevante numero di tende.
Il campeggio è dotato di:
- colonnine per l’energia elettrica
- gruppo servizi con bagni
- lavabi
- lavelli con acqua calda
- docce calde
- camper service per carico e scarico acque
- bagno di vapore naturale
- macchina lavapanni e anche macchina asciugatrice (a gettone)
- postazione internet e rete wi-fi.
- Ampia area destinata alla sosta camper per raduni organizzati di camperisti. Le docce calde, l’acqua calda, la piscina, l’energia elettrica, la rete wi-fi e la visita al Parco Naturalistico della Solfatara, sono gratuiti.
La struttura offre anche soluzioni di pernottamento in bungalows, per chi non ha attrezzature proprie. I bungalow, attrezzati e confortevoli, sono immersi nel verde e offrono tutto il comfort di una moderna e completa attrezzatura.
Servizi
Il Campeggio offre numerosi servizi. All’interno infatti troviamo una piscina con prato circostante, riservata ai soli campeggiatori, dotata di solarium e con servizio di sorveglianza (Luglio-Ottobre). Un Campo bocce e pétanque. Le bocce sono a disposizione degli ospiti del Campeggio. Un campo di calcetto e di pallavolo. Si organizzano anche tornei a premi (Aprile-Ottobre). Tennis da tavolo all’aperto. Le racchette e le palline sono a disposizione degli ospiti del Campeggio.
Scacchiera gigante (Re 31 cm) e Damiera gigante all’aperto. I bambini invece hanno a loro disposizione un parco giochi. Gli ospiti su ordinazione possono richiedere piatti tradizionale e di asporto. Facilitazioni per gruppi (Aprile- Ottobre).
All’interno troviamo anche un mini market con alimentari, tabacchi, gelati, camping-gas, accessori per campeggio, etc. (Aprile-Ottobre). In un chalet rustico invece troviamo servizio interno ed esterno di bar e gelati, vendita souvenirs e cartoline, minerali, biglietti per Bus e Metropolitana, quotidiani stranieri ed italiani, tessere Artecard.
I telefoni pubblici all’interno sono n. 3 (a scheda).
Camping Vulcano Solfatara di Pozzuoli dispone di ufficio informazioni (inglese, francese, tedesco, spagnolo), con possibilità di prenotazioni per escursioni. Guardiania notturna e diurna e possibilità di escursioni con bus e guida turistica con partenza dal Campeggio (richiesto un numero minimo di partecipanti).
Dal camping si può visitare l’area naturalistica del Vulcano Solfatara. La struttura inoltre è al centro di una importantissima zona archeologica, che comprende l’acropoli di Cuma, l’Anfiteatro Flavio, il Tempio di Serapide, le Terme Imperiali etc, nel comune di Pozzuoli.
Info e tariffe
Orari di Apertura
Il Campeggio è aperto tutto l’ anno.
Il cancello è aperto dalle 6 alle 23. Per accedere dopo è necessario suonare ed attendere il guardiano.
Come arrivare
In treno: da Napoli mediante la Metropolitana, stazione Pozzuoli-Solfatara, a circa 800 metri dal campeggio.
In auto: da Napoli (o dall’autostrada Roma–Napoli) utilizzare la Tangenziale di Napoli, uscita n. 11 di Agnano, quindi seguire la segnaletica per Pozzuoli o per Vulcano Solfatara.
In autobus: Gli Autobus della linea M1 B della CTP (Compagnia Trasporti Pubblici), partono da Napoli (Piazzale Tecchio, nel quartiere di Fuorigrotta, facilmente raggiungibile con la linea 1 della Metro da quasi ogni punto di Napoli, e raggiungono la Solfatara fermando davanti all’ ingresso principale (fermata n. 5025).