Area Camper Parco Fluviale Gesso e Stura
di Cuneo (CN)
Piazzale Walther Cavallera, 12100 Cuneo (CN)
Area Camper Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo (CN) – La città e il Parco fluviale Gesso e Stura hanno realizzato una nuova area camper. Questa è situata all’interno del Parco, all’estremità del parcheggio degli impianti sportivi comunali, di fronte alla Casa del Fiume.
L’Area Camper Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo è in una posizione strategica. Si trova infatti immersa nel Parco fluviale e al contempo molto vicina al centro cittadino, collegato con l’ascensore panoramico, che permette di raggiungere piazza Galimberti in soli 5 minuti.
D’altro canto però l’area è anche a due passi dai percorsi ciclo-naturalistici del Parco (che si estendono per oltre 60 km sul territorio dei 10 comuni che lo compongono) e proprio di fronte al suo centro di educazione ambientale La Casa del Fiume. Quest’ultima ospita in tutti i periodi dell’anno iniziative, manifestazioni e laboratori sia per per bambini che per adulti. Offre inoltre preziosi servizi ai visitatori come ParkoBike, il noleggio di MTB.
In prossimità dell’area sono presenti gli impianti sportivi cittadini, vale a dire la piscina comunale, il circuito protetto di ciclismo, il pattinaggio a rotelle e i campi da calcio.
Servizi
L’area è videosorvegliata, posizionata fuori dal centro abitato, ma raggiungibile molto facilmente e velocemente. Essendo proprio a ridosso del cuore della città gode di una splendida vista su di essa.
L’Area Camper Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo ospita fino a un massimo di 8 veicoli, all’interno di un’area pavimentata di 900 mq. Dispone di 550 mq. di area verde interna.
Dotata inoltre di un impianto di presa per l’acqua potabile, uno per la fornitura di elettricità, scarico per le acque nere e acque grigie, sbarra di ingresso e uscita, panche e tavoli per l’area verde.
I lavori, che sono stati realizzati dalla ditta Cauda Strade di Montà d’Alba, a seguito di un bando di gara, sono stati finanziati nell’ambito del Piano Territoriale Integrato “Cuneo e le sue valli: il polo agroalimentare e agroindustriale di qualità”, intervento “Valorizzazione di una rete ecologica territoriale comune – sviluppo del Centro di Educazione Ambientale Transfrontaliero denominato Casa del Fiume”.
L’Area Camper Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo è sita in Piazzale Walther Cavallera.
Informazioni
http://www.parcofluvialegessostura.it
Come arrivare
Il Parco fluviale Gesso e Stura si estende su 10 Comuni, con una rete di percorsi ciclabili di oltre 60 km e quindi con una serie di punti di ingresso.
Principali punti di accesso sono i seguenti:
Cuneo – Parco della Gioventù (Via Porta Mondovì, zona piscine comunali e Casa del fiume)
Cuneo – Basse di Stura (Via Basse Stura, zona Polo canoistico e area attrezzata)
In auto
A6 Autostrada Torino-Savona
A33 Asti-Cuneo.
Uscita Cuneo Est (sulla S.P. 3 procedere in direzione Cuneo).
Uscita Sant’Albano per Oasi naturalistica “La Madonnina” (sulla S.P. 3 procedere verso Fossano; al km 17 svoltare per Sant’Albano Stura e dalla Cappella della Madonnina seguire indicazioni per Oasi naturalistica)
In treno
Stazione di Cuneo: possibilità di proseguire a piedi:
lato torrente Gesso: Corso Giolitti, Corso Carlo Brunet, Viale Angeli, Corso Solaro, ascensore panoramico Parco della Gioventù
lato fiume Stura: Lungostura XXIV maggio, scala in discesa, Via Basse Sant’Anna, Basse di Stura
In autobus
Linee extraurbane della Provincia di Cuneo sul sito www.grandabus.it
Coordinate GPS: 44°23’7.968” N – 7°33’6.045” E.