Agriturismo
Agricampeggio Costiolu
di Nuoro (NU)
S.S. 389 (Nuoro-Bitti) km 9 da Nuoro, 08100 Nuoro (NU)
Agricampeggio Costiolu di Nuoro (NU) – L’Agriturismo Costiolu è un’azienda agro pastorale immersa nel tipico e autentico paesaggio Sardo.
L’azienda di proprietà dei fratelli Costa, ha alle spalle diversi anni di attività: prima come semplice azienda agropastorale, poi come agriturismo. Quest’ultimo è nato soprattutto come punto d’incontro, di divertimento, ma anche di relax e di cultura per tutti coloro di passaggio nella zona.
I casolari e le stalle sono stati ristrutturati ma conservano ancora il calore e la tipicità dell’architettura rurale sarda. Centro vitale è la grande corte colonica, in parte coperta da tettoie rustiche, incorniciate dagli edifici in cui si trovano una grande sala ristoro (ricavata dalla ristrutturazione di una stalla), il soggiorno, la cucina, la dispensa con la cantina e i locali in cui avviene la lavorazione dei prodotti dell’azienda, quindi “su cuvile” , l’ovile, l’originale casa del pastore e su “su pinnettu” , struttura riservata alla preparazione degli arrosti.
Gli ospiti dell’agriturismo hanno a disposizione venti posti letto, suddivisi in dieci camere situate al piano superiore dell’edificio centrale, e così distribuite: quattro camere dispongono di bagno privato, mentre le rimanenti sei hanno un bagno ogni due camere. Altri servizi, tra i quali uno per disabili, sono collocati in altre zone dell’azienda.
Servizi
L’ Agricampeggio Costiolu di Nuoro offre i seguenti servizi:
- Fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Sardegna.
- Pranzi e cene per gruppi di persone con cucina tipica nuorese.
- Soggiorno completo o mezza pensione per 20/25 persone.
- Escursioni a piedi, a cavallo, o con fuoristrada.
- Campeggio in 10 piazzole attrezzate per camper, roulotte e tende.
- Vendita diretta dei prodotti realizzati in azienda.
- Corsi di cucina.
L’area in cui si trova l’agriturismo spazia dal parco del Gennargentu, dove si elevano i monti del Corrasi e del Bruncuspina fino al monte Ortobene e al monte Gonare.
Un luogo abitato da oltre tremila anni, come è testimoniato dalla presenza del villaggio nuragico “Su Costiolu”, incorniciato da sughere, perastri e massi granitici (chiamati “nodos”), querce, lecci secolari e da una boscaglia degradante verso il fiume “sa Rubargia”. La fauna presente in questi luoghi è composta in particolare da: cinghiali, volpi, lepri, pernici, rapaci ed esemplari di aquila sarda.
Info e tariffe
Come arrivare
L’Azienda si trova nel cuore della Barbagia di Ollolai, nella zona a nord di Nuoro, in località LARDINE al Km 90 della s.s. 389. Questa strada, dal capoluogo barbaricino porta a Bitti, nell’altopiano Sa Serra a 700 mt. s. l. m.
Da Nuoro invece la struttura si raggiunge dalla provinciale 389 per Orune – Bitti.