Agriturismo
Agricampeggio Filippi
di Soave (VR)
Via Libertà 55, 37038 Soave (VR)
Agricampeggio Filippi di Soave (VR) – Cantina Filippi si trova nella zona più elevata del territorio di Soave. La collina raggiunge i 400 metri sul livello del mare. Qui Filippo Filippi coltiva le sue vecchie vigne di Garganega e di Trebbiano di Soave, quasi tutte risalenti agli anni Cinquanta. La coltivazione avviene secondo i criteri dell’agricoltura biologica, rispettando quindi i cicli naturali delle piante e la sostenibilità dell’ambiente.
La forte escursione termica fra il giorno e la notte consente di concentrare nelle uve i profumi tipici dei due vitigni autoctoni del territorio. I vigneti sono coltivati con il tradizionale sistema della pergola veronese e occupano complessivamente 16 ettari di terreno. Questo terreno è suddiviso su tre diversi cru di Soave: Castelcerino, Monteseroni e Vigne della Brà.
Ogni cru è caratterizzato da suoli profondamente diversi, che influenzano in maniera molto decisa le sensazioni minerali dei vini. Infatti Castelcerino ha terreni di origine vulcanica ed è ricco di rocce basaltiche, Monteseroni ha terreni calcarei, infine Vigne della Bra ha un mix di rocce basaltiche e calcaree. Ogni singolo cru è circondato da fitti boschi, che occupano in totale 20 ettari e comprendono gli alberi di quercia e castagno da cui un tempo si ottenevano i pali di sostegno delle vigne.
La cantina è ricavata in un antico edificio: i marmi provengono dalle cave di pietra di cui si trova tuttora traccia nei boschi. La vinificazione avviene senza alcuna forzatura, nel rispetto dei tempi naturali di maturazione dei singoli vini.
Accanto alla cantina sono disponibili la foresteria (4 appartamenti) e anche l’agricampeggio. Inoltre su prenotazione si effettuano degustazioni e passeggiate con visita ai vigneti e al bosco.
Come arrivare
Coordinate GPS:
45.464086, 11.23676
45° 27′ 50.7096″N 11° 14′ 12.336″E